TEATRO AMATORIALE
Presentato il X Festival Nazionale di Teatro "Di scena a Fasano"
Nella cornice del Chiostro dei Minori Osservanti si è svolta la conferenza stampa del Festival a cura del G.A.T. "P. Mancini"
Fasano – Il Festival Nazionale di Teatro curato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” è giunto ormai alla decima edizione, un traguardo importante celebrato ieri sera, venerdì 14 settembre, nella suggestiva location del Chiostro dei frati Minori Osservanti con una conferenza stampa di presentazione.
Fausto Savoia, Presidente del G.A.T “P. Mancini” ha aperto il sipario di questa edizione, sottolineando che proprio la sede della conferenza stampa è “anomala” rispetto il solito palcoscenico del teatro, ma proprio il chiostro settecentesco segna l'inizio di una nuova apertura intrapresa, ovvero aprire la conferenza stampa al pubblico e non solo agli addetti ai lavori e ai media.
Il Sindaco Zaccaria, intervenuto per i saluti istituzionali, ha annunciato l'affidamento del Teatro Sociale per i prossimi tre mesi proprio al G.A.T “Mancini”, in attesa poi del bando che sancirà il nuovo affidamento.
Mimmo Capozzi, Direttore Artistico del Festival, illustra il palinsesto del festival, mettendo in luce il grande lavoro svolto nei mesi precedenti per vagliare le 54 rappresentazioni partecipanti al bando e scegliere le sei in gara.
Il sipario si alzerà domenica 23 settembre al Teatro Sociale per lo spettacolo fuori abbonamento “Nient'altro che la verità” di Domenico Marchigiani, compagnia teatrale “Quanta brava gente” di Grottaglie (TA).
Il Festival procederà con le altre rappresentazioni teatrali:
- Domenica 7 ottobre, ore 19, “Nel nome del Padre” della Corte dei Folli;
- Domenica 14 ottobre, ore 19, “Uno sguardo dal ponte” de Giardini dell'arte;
- Domenica 21 ottobre, ore 19, “Una sola storia” de Trinaura;
- Sabato 27 ottobre, ore 21, “Sugo finto” de La bottega dei Rebardò;
- Domenica 4 novembre, ore 19, “Signorine in trans” de Maskere;
- Sabato 10 novembre, ore 21, “Contesa d'amore. Lei. Lei, la sua ombra e l'uomo seduto” di Animafemina;
- Sabato 17 novembre, ore 21, Cerimonia di premiazione con spettacolo fuori concorso: “Il nuovo viaggio di Capitan Fracassa” de La Ribalta.
A conclusione del Festival la novità della stagione: uno spettacolo teatrale, opera propria del G.A.T. “P. Mancini”, andrà in scena giovedì 29 e venerdì 30 novembre, “Mio padre era un uomo eccezionale”.
La conferenza stampa si è conclusa con una lettura teatrale dell'attrice e Counselor, Laura Sammataro, che ha allietato il pubblico con una pregevole lettura in cui i protagonisti erano i principali strumenti e attrezzi in un teatro.
Mimmo Capozzi ha poi congedato il pubblico mostrando il filmato “Paese con l'asterisco” di Agostino Di Ciaula degli anni Cinquanta erroneamente denominato sul YouTube “Ostuni 1930”.
di Redazione
14/09/2018 alle 22:58:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela